TORTA DI MELE
Squisitamente dolce!
La torta di mele è il dolce invernale per eccellenza, quello che c'è sempre quando andiamo a casa delle nostre nonne. Il suo profumo invade tutta la casa, la consistenza è soffice e il gusto è talmente inconfondibile da impedirci di fermarci all'assaggio di una sola fetta.
Ingredienti:
- 3 mele Melinda
- mezza arancia navel
- mezzo limone
- 250 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 bicchiere di latte
Preparazione:
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine; irrorare le mele col succo di mezzo limone; grattugiare la scorza di un limone (evitando la parte bianca che potrebbe conferire un sapore amaro all'impasto).
Con una frusta sbattere a mano le uova aggiungendo poco per volta lo zucchero e, quando il composto inizia a schiarirsi, aggiungere un pizzico di sale; aggiungere la scorza di limone e d'arancia; aggiungere la farina un po' per volta e mescolare; unire il lievito e la vanillina alla farina restante e aggiungere il latte a filo; versare il burro fuso. Insaporire le mele con succo d'arancia; incorporare le mele.
Foderare la tortiera con carta forno e farina, aggiungere un po' di zucchero sulla superficie e cuocere la torta nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Buon appetito!