PORRIDGE PROTEICO

Colazione energetica al porridge proteico

Il porridge, conosciuto anche come "zuppa di avena", rappresenta la colazione amata dagli anglosassoni.

E' facile da preparare e soprattutto molto energetica. Ad alto indice di sazietà, questo ci permette di non piluccare e avere nuovamente fame prima di pranzo, gli alimenti ad alto potere saziante ci permettono di controllare la fame per più tempo.

E' a basso indice glicemico, per evitare i picchi di glicemia e l'accumulo di grasso. Ricchissimo di nutrienti, vitamine della frutta fresca, proteine dell'avena, acidi grassi essenziali della frutta secca. L'aggiunta di miele conferisce un sapore goloso e l'azione antibatterica e calmante.

Ingredienti per 2 persone:

  • 70 gr di fiocchi d'avena
  • 150 ml di latte di soia o qualsiasi altro latte vegetale o vaccino.
  • 150 ml di acqua
  • Mandorle (Di Nunzio) q.b.
  • 1 mela (Melinda)
  • Cannella q.b.
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi 

Preparazione:

Mele caramellate: tagliate la mela a fettine dopo averla lavata, lasciando la buccia. Riponete sul fondo di un pentolino antiaderente, un cucchiaio di miele e le fettine di mela. Lasciate caramellare per circa 10 minuti e rigiratele. Dovranno apparire dorate e dense.

Porridge: riponete in un pentolino l'acqua, l'avena, il latte e mescolate a fuoco basso fin quando non sarà evaporata tutta l'acqua ed il latte condensato.
Una volta raggiunta la consistenza ottimale, versate il composto sul fondo di un barattolino e alternate uno strato di porridge d'avena uno di mele caramellate e di burro d'arachidi. Ripetere fino a riempimento del barattolo. In superficie, per finire, aggiungete le mandorle, le restanti mele cotte e una spolverata di cannella e dei fiocchi d'avena.

Ecco pronta la vostra super colazione!
Vi consiglio di mangiare il porridge appena cotto, non conservatelo.